Come curare i capelli in vista dell’estate?

La bella stagione è alle porte e insieme alle lunghe giornate di sole trascorse al mare, fa puntualmente ritorno la fatidica domanda: “Come curare i capelli in estate?”.

Caldo, vento, umidità, salsedine e frequenti escursioni termiche rendono sicuramente più difficoltoso gestire i capelli d’estate. Ma guai a scoraggiarsi: basta un pizzico di attenzione in più per ottenere una chioma splendida da sfoggiare anche al mare o a bordo piscina.

Capelli in estate: alcuni consigli per prendersene cura

Per capire come si curano i capelli in estate, basta partire da un semplice presupposto. Essi necessitano delle stesse premure che rivolgiamo alla nostra pelle quando desideriamo proteggerla dall’esposizione ai raggi solari che, insieme alle alte temperature, sono tra le principali cause di disidratazione e secchezza di capelli e cute.

Per fortuna esistono prodotti per questi scopi, progettati appositamente per essere integrati nella hair care durante i mesi più roventi dell’anno. Sarà sufficiente sfruttarli in combinazione a questi piccoli accorgimenti che abbiamo selezionato per te, per un risultato impeccabile.

Come curare i capelli in estate con prodotti naturali

Prodotti come ad esempio la Linea Sun del brand Thermal con acqua termale, sono fondamentali. Pensati per ogni esigenza e applicabili anche direttamente in spiaggia, sono particolarmente efficaci per proteggere il cuoio capelluto dagli effetti nocivi dei raggi UV.

Shampoo e maschere con effetto idratante e rigenerante sono perfetti per curare i capelli in estate, grazie anche a una composizione ricca di agenti naturali, che garantiscono morbidezza e lucentezza, senza irritare la cute.

Phon e piastre per capelli d’estate? Usare con moderazione

Regola numero uno per capelli in estate perfetti: evitare di aggiungere calore al calore. Con le temperature già di per sé elevate è meglio ridurre l’utilizzo di piastre e phon allo stretto indispensabile. Se proprio necessario, meglio applicare dei termoprotettori, in modo da scongiurare il rischio di shock termici.

Certo, alcune occasioni possono richiedere un liscio elegante, ma occore anche non esagerare e accettare qualche compromesso. Prediligi dunque un’asciugatura al naturale e lasciati sorprendere dalla spontaneità della tua chioma.

Acconciature per capelli: in estate largo a tagli corti e foulard

Se vuoi tagliare i capelli in estate, questo potrebbe essere un ottimo momento per provare quel bob cut che ti ha sempre incuriosita. In generale, tutte le acconciature corte sono particolarmente consigliate, in quanto più fresche e facili da gestire.

Qualora i tuoi capelli lunghi fossero irrinunciabili, una soluzione potrebbe essere quella di raccoglierli in maniera morbida, anche con il supporto di un foulard che possa accordarsi con il tuo outfit. Meglio evitare chignon stretti o altre soluzioni più elaborate, perché una chioma già indebolita dal calore potrebbe sfibrarsi ulteriormente se legata in maniera troppo costrittiva.

Evitare trattamenti aggressivi e tinture per capelli

I capelli in estate non si prestano a particolari sperimentazioni con colorazioni e trattamenti chimici, che potrebbero ulteriormente irritare cuoio capelluto e cute.

Se desideri un colore particolare per i tuoi selfie in vacanza, gioca d’anticipo. In alternativa, optare per tinture naturali, molto delicate sul capello, è un’ottima soluzione per provare a cambiare le carte in tavola anche a luglio inoltrato.

Lavare i capelli in estate: shampoo quanto basta e cura per la cute

La tentazione di farsi uno shampoo dopo ogni sessione al mare o in piscina è tanta, eppure non è l’ideale. La buona notizia è che sarà sufficiente risciacquare con acqua fredda e dolce per lavare via tutti i residui di sale e cloro.

Non dimenticare di pensare anche alla cute, in quanto con il sudore anche il bulbo può irritarsi. Un delicato massaggio con i polpastrelli è quindi una coccola imprescindibile per proteggere i tuoi capelli in estate e facilitarne la rigenerazione.

Leggi anche l’articolo: Industria 5.0 e smart factory: tutti I dati relativi alle tecnologie IoT