Cose da fare il giorno prima del matrimonio: una checklist pratica e utile in 8 punti

Cose da fare il giorno prima del matrimonio: una checklist pratica e utile in 8 punti

Il giorno del matrimonio deve essere perfetto, ma affinché ciò possa accadere dovrai impegnarti non poco nei giorni precedenti per organizzare tutto nel migliore dei modi. Anche la pianificazione più puntigliosa potrebbe presentare dei piccoli accorgimenti dell’ultimo minuto.

Per sopperire a tale problematica è opportuno utilizzare una lista che ti permetta di controllare le ultime cose. Grazie alla competenza di Francesco Caroli vediamo quali sono le cose da fare il giorno prima del matrimonio.

Relax e calma

Le nozze saranno ricche di eventi e di uno stress mentale e fisico da non sottovalutare. Il giorno prima concediti diverse ore di relax, magari riposando di più per essere fresca e brillante il giorno del fatidico sì.

Kit per ogni evenienza

Diverse spose preferiscono preparare un piccolo kit di emergenza per qualsiasi evenienza. Inserisci: fazzolettini, cerotti, smacchiatore, mascara, spazzolino e salviette per fronteggiare tutti quegli imprevisti che speri di evitare.

Valigia e non solo

Magari hai organizzato un matrimonio dove il viaggio di nozze è subito dopo la festa. Nel caso fosse così è opportuno preparare e controllare la valigia, in modo che non manchi niente e sia tutto in ordine per il viaggio. Anche una piccola valigetta con indumenti di supporto può aiutarti a fronteggiare il freddo improvviso o il vento.

Beauty care

Durante il matrimonio ti accorgerai quanto sia importante essere impeccabili nel trucco e nel parrucco. Il giorno prima puoi effettuare gli ultimi ritocchi alle sopracciglia, ai capelli e magari recarti all’ultimo minuto dall’estetista per rimuovere le imperfezioni rimaste.

Fornitori

Spesso le coppie sono sicure di aver organizzato tutto nel migliore dei modi, ma poi il giorno del matrimonio hanno dimenticato di contattare i fornitori per le attività supplementari. Munisciti di telefono e agenda e chiama fornitori e ristoratori per ricordare loro che tutto deve essere perfetto al fine di assecondare le esigenze degli ospiti e quelle degli sposi.

L’incontro con la persona amata

Per quanto alcune coppie preferiscano non incontrarsi il giorno prima delle nozze, in Italia è tradizione che lo sposo e la sposa si incontrino casualmente con un evento romantico. Magari non sei una persona da serenata sotto la finestra, ma potrebbe essere un modo carino di vedere la dolce metà prima di formare una nuova famiglia.

Lista delle attività da svolgere

Tra le cose da controllare il giorno prima del matrimonio c’è sicuramente l’elenco delle attività organizzate. Come in un piccolo gioco di ruolo dovrai spuntare tutte le caselle degli eventi del giorno dopo, sperando che tutto si incastri senza dimenticare nulla. Passa in rassegna l’abito da sposa, gli accessori e tutto ciò che dovrà renderti bella per le nozze.

Cena prematrimoniale

Diverse spose amano incontrarsi con il partner e gli amici più stretti, magari i testimoni di nozze, per dedicarsi una cena all’insegna del divertimento e dei ricordi. Come puoi immaginare però come spiegato in questo approfondimento su Matrimonio.com , dovresti organizzare tale evento molto prima, così da avvisare gli ospiti.