L’alternativa al gas domestico

L'alternativa al gas domestico

Cosa usare al posto del gas

Le bollette altissime che si prospettano per l’inverno hanno spinto i consumatori a cercare delle alternative così da non piangere all’arrivo della bolletta. Per fortuna il mercato suggerisce diverse soluzioni per la casa così da non sacrificare il portafogli e, al tempo stesso, sopperire al fabbisogno energetico per i prossimi mesi. La prima alternativa è la caldaia a biomasse che utilizza pellet e legna per riscaldare l’ambiente circostante. I costi si riducono notevolmente ma c’è comunque necessità di acquistare una gran mole di materia prima perciò è una scelta consigliata per chi abita nelle vicinanze di un bosco o può approvvigionarsi facilmente ma sicuramente più scomodo per chi abita in città. C’è poi la pompa di calore che utilizza un meccanismo a base di aria o di acqua, entrambi ottimale perché sostituiscono in toto il gas ed è possibile associale a un impianto fotovoltaico con l’obiettivo di rendere la casa autosufficiente. Il risparmio è sempre assicurato, oltre a incrementare il fattore sicurezza in una casa.

Perché dire addio al gas

Dire addio al gas significa liberarsi dalle carissime bollette e dai contratti vincolanti con le grandi multi-nazionali. Si parla sempre più spesso di casa solare senza gas (come sul sito https://soluzionisolari.it/), ovvero immobili che sono capaci di autoprodurre l’energia grazie al posizionamento di fotovoltaici sul tetto o nelle vicinanze della casa. Sempre più persone optano per questo sistema, trascinati anche dai vari bonus stanziati dal governo che consentono di risparmiare notevolmente o recuperare gran parte della somma nel corso degli anni. Oltre alla sicurezza e al risparmio, c’è anche da considerare che una casa autosufficiente aggiunge un grande aumento sul proprio valore, fattore appetibile per i proprietari che vogliono investire il loro denaro per qualcosa di duraturo o che hanno intenzione di rivendere. Infine, molte soluzioni per il riscaldamento consentono anche di rinfrescare la casa, riuscendo quindi a cogliere una duplice funzionalità in un solo dispositivo. Nell’ottica di una casa semplice e facile da vivere nel quotidiano, l’eliminazione degli impianti ingombranti e superflui è sicuramente il primo passo verso il futuro.

I benefici di una casa solare

La casa solare senza gas utilizza una fonte pulita, il sole, e permette di usufruire di una fonte rinnovabile senza sprecare le poche risorse rimanenti del pianeta. Lìenergia solare è utilizzabile con il fotovoltaico ma anche per impianti termici e termodinamici, con il fine di gestire i vari aspetti della vita quotidiana senza bisogno di un contratto con terzi. Attualmente l’Italia è tra i primi posti nella lista delle nazioni che producono energia solare, merito della sua particolare posizione geografica che assicura una grande quantità di sole per tutto l’anno ma anche per una precisa direzione governativa che ha incrementato la richiesta di installazione di impianti sostenibili. Il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima sembra voler continuare il piano anche per i prossimi anni, così che il gas e il suo rifornimento diventi solo un lontano ricordo. Gli unici fattori su cui ponderare è il costo alto per l’installazione e la richiesta di un grande spazio altrimenti non potrà essere prodotta abbastanza energia, calore e acqua calda. Per il primo ci sono i bonus che abbattono la spesa, mentre per il secondo problema è necessario utilizzare il tetto o un terreno adiacente per la posa dei pannelli. In qualsiasi caso, trattasi di un investimento a lungo termine perché tutti i costi verranno poi ricompensati da anni di bollette azzerate o, comunque, molto basse.