IPERIDROSI E MEDICINA ESTETICA: IL BOTULINO FA MIRACOLI!

IPERIDROSI E MEDICINA ESTETICA: IL BOTULINO FA MIRACOLI!

Sudare è un processo naturale che caratterizza il nostro corpo. Eppure sudare a volte è davvero un problema! Non parliamo infatti di un sudore comune ma di una irregolare attività delle ghiandole sudoripare, una alterazione della loro funzionalità che determina una produzione di sudore eccessiva indipendente dalle condizioni climatiche o emozionali scatenanti. Il problema poi tende ad accentuarsi nei periodi più caldi e in presenza di particolari patologie. Insomma parliamo di iperidrosi! Sapete di cosa si tratta?

L’IPERIDROSI PERCHÈ …

In alcuni casi invalidante e in grado di influire sulla propria autostima, l’iperidrosi è una patologia causata da un’eccessiva funzionalità del sistema nervoso simpatico. Questa fastidiosa sudorazione eccessiva può interessare in molti casi la zona ascellare, palmare e alcune aree del viso anche contemporaneamente. Insomma, sudore un po’ ovunque senza freni! Ma perché?
Il problema è evidente talvolta già in età adolescenziale e in condizioni gravi rappresenta un problema a tutti gli effetti. Condiziona i rapporti personali, mina l’autostima e crea disagi tali da compromettere la vita di tutti i giorni. Il grado di gravità dell’iperidrosi può variare da una semplice sensazione di umidità delle zone affette fino ad un vero e proprio gocciolare.

A volte il sudore eccessivo poi si lega ad ulteriori patologie come l’ipertiroidismo o alterazioni del sistema endocrino o anche malattie psichiatriche e obesità. Ma c’è un rimedio per dire stop al problema dell’iperidrosi?

STOP SUDORE CON IL BOTULINO!

Una delle più accreditate soluzione è il botulino!  il trattamento ideale per dire stop all’iperidrosi e senza bisogno del chirurgo! Mentre in alcuni casi, un intervento chirurgico si prospetta come l’unica soluzione per determinati disturbi, in caso di iperidrosi, un rimedio arriva anche dalla medicina estetica con la sua tossina botulinica.

La sostanza infatti blocca efficacemente l’attività delle ghiandole sudoripare rimediando così al problema della sudorazione profusa. Insomma niente più sudore ma per quanto e come?

Il trattamento è eseguito in seduta ambulatoriale in circa 15 – 20 minuti. Il botulino viene infiltrato dal medico con un sottile ago inserito nelle aree del viso e del corpo da trattare. Il trattamento infatti può essere eseguito su qualsiasi zona che risulti soggetta ad iperidrosi. Niente dolore e di fatto niente anestesia locale perché gli aghi utilizzati per l’infiltrazione del botulino sono sottili e il paziente non avvertirà alcun fastidio o dolore durante il trattamento.  Una volta terminata la procedura, il paziente può tornare a casa.

I RISULTATI DI UN TRATTAMENTO

Passiamo ora ai risultati del trattamento!
Questi ultimi si evidenzieranno entro i due giorni seguenti alla seduta estetica. Il sudore che un tempo disturbava la nostra quotidianità svanirà improvvisamente.

Successivamente alla seduta medica per iperidrosi, possiamo tornare tranquillamente alla nostra vita evitando però l’esposizione diretta ai raggi solari per i due giorni a seguire. I risultati del botulino si evidenzieranno entro i due giorni seguenti al trattamento. In alcuni casi, nei punti in cui il medico ha eseguito le infiltrazioni di botulino, il paziente potrebbe notare un leggero gonfiore ma non c’è da preoccuparsi: si tratta infatti di una reazione comune destinata a guarire nei giorni successivi.

Una volta attivata la sostanza, il problema della sudorazione eccessiva delle zone trattate sparirà per i successivi 4 – 6 mesi dalla seduta, durante i quali sarà possibile ritornare ad una leggera quotidianità senza preoccuparsi troppo di sudare. Certo si tratta di un periodo di pochi mesi ma è comunque possibile ottenere una riduzione stabile della sudorazione, ripetendo il trattamento di botulino due o tre volte all’anno, in base alle proprie necessità. Basta sudare! Ci pensa il botulino!