La migliori tisane per la vostra salute

La migliori tisane per la vostra salute

Esistono molti tipi di tè e tisane, ognuno con qualità curative diverse. I tè tradizionali sono prodotti dalla pianta Camellia Sinensis. Le tisane alle erbe sono preparate invece con varie erbe, fiori e spezie e offrono una serie di benefici per la salute.

Tisane a base di foglie

Le foglie di tè possono essere lavorate per produrre vari tipi di tè. Alcuni sono verdi, altri neri o aromatizzati. Alcuni di questi tè sono noti per le loro proprietà medicinali, come la camomilla e la menta piperita. Le tisane a base di foglie, invece, sono un tipo di tè meno conosciuto e altamente nutriente.

Tradizionalmente, gli egiziani mettevano in infusione le foglie in acqua calda per onorare gli dei e rilassare la mente. Anche la tribù Khoi del Sudafrica preparava tisane a partire dal rooibos, un arbusto rosso di montagna. Il sapore del rooibos è leggermente dolce, motivo per cui è così popolare. I marocchini, invece, bevono tisane alla menta dopo un pasto pesante.

Le tisane a base di foglie sono benefiche per la salute in diversi modi. Aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a combattere i batteri nocivi. Inoltre, aiutano a ridurre i sintomi delle malattie e a lenire il mal di gola.

Camomilla

La camomilla è nota per i suoi benefici medicinali ed è un rimedio erboristico popolare per un’ampia varietà di problemi di salute. Tuttavia, ci sono alcune precauzioni da prendere in considerazione quando si beve questo tè. Le persone che soffrono di determinate allergie dovrebbero evitarla. Inoltre, alcuni ceppi possono essere contaminati da spore di botulismo, potenzialmente fatali per i neonati. Per ridurre al minimo il rischio di questa infezione, evitare di bere camomilla, miele e prodotti a base di camomilla. Si dovrebbe anche evitare di usare la camomilla come sostituto di trattamenti medici comprovati.

Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo di camomilla può ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Può anche ridurre i sintomi associati a mal di testa ed emicrania. Contiene sostanze chimiche chiamate composti anodini, che rilassano i muscoli e riducono l’infiammazione. Si ritiene inoltre che l’erba sia efficace nel ridurre i sintomi di disturbi e dolori gastrointestinali. Può anche aiutare ad alleviare i crampi mestruali.

Ibisco

Le tisane a base di ibisco sono note per i suoi numerosi benefici per la salute, tra cui la capacità di rallentare il processo di invecchiamento. Contiene antiossidanti che aiutano l’organismo a combattere i segni visibili dell’invecchiamento, come la perdita di idratazione, elasticità e rughe. È anche noto per i suoi lievi effetti lassativi e per le sue proprietà antinfiammatorie.

Sebbene il tè all’ibisco sia solitamente apprezzato come bevanda, è importante consumarlo con moderazione. Se siete incinte o state allattando, consultate il vostro medico prima di consumarlo. Può ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Le persone diabetiche o che soffrono di pressione alta dovrebbero evitare di bere il tè all’ibisco.

L’ibisco è anche un ottimo modo per rafforzare il sistema immunitario. Gli antiossidanti contenuti in questo tè combattono i composti nocivi del corpo chiamati radicali liberi. Questi radicali liberi possono portare a malattie.

Menta

La menta è un antibiotico naturale, con proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie e lenitive. È utilizzata nel trattamento di febbre, raffreddore, spasmi muscolari ed eruzioni cutanee. Migliora anche le funzioni cognitive. La menta è anche conosciuta come la migliore tisana per la salute.

La menta è originaria del Medio Oriente e dell’Europa ed è stata documentata per la prima volta dagli inglesi nel 1696. La pianta appartiene alla famiglia delle Labiata e viene utilizzata per preparare il tè alla menta piperita. La menta piperita è considerata un elisir per la salute dell’apparato digerente ed è popolare in molte nazioni europee.

La menta è un’erba che cresce in abbondanza. Viene utilizzata in molti alimenti e bevande. Il tè alla menta è particolarmente apprezzato per il suo effetto rinfrescante. Allevia inoltre l’indigestione, libera le vie respiratorie e combatte l’alito cattivo e la congestione, La Menta infatti è presente in moltissime Tisane anche di brand specializzati come Nutraly per esempio. Inoltre contiene inoltre antiossidanti e altri composti benefici.

Tarassaco

Il tarassaco è un’erba naturale che offre numerosi benefici per la salute. È ricco di betacarotene, un antiossidante che aiuta a ridurre i livelli di radicali liberi nell’organismo. Questi radicali liberi possono danneggiare le cellule e portare all’invecchiamento e alle malattie.

Il tarassaco è una ricca fonte di vitamina A, che aiuta a prevenire il cancro e l’invecchiamento precoce. Aiuta inoltre l’organismo a combattere le infezioni respiratorie e i problemi alla vista. È particolarmente importante per le donne in gravidanza assumere la dose giornaliera raccomandata di vitamina A. Inoltre, la radice del tarassaco ha proprietà diuretiche, che consentono al fegato di eliminare le tossine dal corpo.

Il tarassaco può essere consumato crudo o cotto. Si può anche preparare un tè al tarassaco con le sue foglie e i suoi fiori. È possibile acquistare bustine di tè al tarassaco biologico. Per preparare questa tisana è necessario tagliare le radici in piccoli pezzi e metterle in infusione in acqua bollente per 10 minuti.