Abbigliamento segretaria hotel: perché è così importante?

Abbigliamento segretaria hotel: perché è così importante?

Una delle domande più ricorrenti per chi opera nel variegato mondo dell’accoglienza è come deve essere l’abbigliamento per la segretaria dell’hotel, vediamo quali sono i consigli di BeautyStreet. Questa figura professionale è molto importante per qualsiasi struttura ricettiva e pertanto deve presentarsi in maniera consona, in modo da ricevere la clientela al meglio e con il massimo garbo. Del resto la segretaria di un hotel è la prima persona che gli ospiti incontrano quando fanno ingresso nella struttura e a cui si affidano per avanzare richieste ed ottenere ogni informazione. Pertanto la scelta della giusta uniforme si rivela necessaria al fine di trasmettere una buona impressione.

Il lavoro della segretaria di un hotel è ricco di responsabilità e spesso include svariate mansioni che non si limitano alla mera registrazione e gestione delle prenotazioni. La segretaria, infatti, svolge spesso funzioni di natura organizzativa, delicati lavori di contabilità e porta a compimento numerose attività amministrative. Quotidianamente la segretaria entra a contatto con tanti clienti e fornitori che necessitano di assistenza o informazioni, a cui trasmettere valori come competenza e serietà.

L’accoglienza è dunque un aspetto essenziale per garantire la qualità di ogni soggiorno, oltre che la buona immagine della struttura ricettiva. Conseguentemente l’abbigliamento segretaria hotel deve essere scelto con molta cura, proprio per soddisfare esigenze di eleganza, sobrietà e ordine. Le divise, visto che verranno portate per diverse ore, dovranno inoltre assicurare un fit confortevole per soddisfare anche necessità strettamente pratiche.

Come scegliere l’abbigliamento segretaria hotel?

La segretaria in un certo senso rappresenta proprio il biglietto da visita dell’hotel, per cui dovrà indossare completi adeguati e che suggeriscono raffinatezza. A questo riguardo sono diversi i fattori da considerare quando si devono acquistare nuove divise per le segretarie di un hotel.

Il primo aspetto da valutare riguarda la qualità sartoriale. Meglio, quindi, concetrare la scelta su abiti realizzati con tessuti di pregio e con la massima cura per i particolari. L’addetta al ricevimento potrà quindi indossare uniformi dallo stile classico e tradizionale, ma anche più eccentriche o moderne, l’importante è che siano di buona fattura.

L’abbigliamento segretaria hotel dovrà essere anche abbastanza resistente all’uso intensivo e ai continui lavaggi. Le possibilità sono davvero tante: si spazia dai vestiti slim, a quelli meno elasticizzati, fino ad arrivare alle fantasie più eccentriche. La scelta dipende molto da quello che si vuole comunicare ai clienti.

Abbigliamento segretaria hotel personalizzabile

Cura sartoriale, qualità e resistenza dei tessuti non sono le uniche variabili che rendono l’abbigliamento segretaria hotel perfetto. La divisa di questa professione spesso comprende giacche e camicie, ma anche soluzioni più alla moda come le maglie con collo alla coreana o cardigan dal taglio più sfizioso.

In ogni caso esiste la possibilità di personalizzare l’uniforme in base alle specifiche necessità del caso, ad esempio richiedendo il ricamo del logo dell’hotel o altre applicazioni sulla giacca. In questo modo sarà possibile aggiungere un tocco di prestigio al personale e conseguentemente all’hotel.

L’abbigliamento personalizzato permette di rendere ancora più riconoscibili le segretarie dal resto del personale, aspetto che favorirà i clienti e permetterà di offrire servizi più efficienti. In fase di scelta della divisa della segretaria si potrà quindi decidere di aggiungere un ricamo sui completi giacca-gonna o giacca-pantalone, entrambi pensati anche per esaltare la femminilità della segretaria, senza far venire meno la professionalità.

L’abbigliamento per una segretaria di hotel dovrà infine garantire una vestibilità confortevole, senza limitare i movimenti o rischiare eccessivamente la figura. Pertanto, prima di acquistare nuove uniformi, è sempre preferibile chiedere il parere del personale per accogliere preziosi suggerimenti. A questo punto sarà possibile scorrere le varie opzioni per fare un acquisto maggiormente consapevole, evitando acquisti sbagliati e non adatti alla figura della segretaria.

Serena Facchini

Learn More →