Blog aziendale e SEO: l’importanza delle parole chiave

Blog aziendale e SEO: l'importanza delle parole chiave

Il blog è la sezione di un sito web attraverso la quale è possibile avviare strategie di inbound marketing capaci di attirare utenti e potenziali clienti grazie al potere dei contenuti. Per queste ragioni deve essere curato quotidianamente e, attraverso un’attenta selezione delle giuste parole chiave, può portare ottimi risultati in posizionamento sui motori di ricerca.

Perché dobbiamo utilizzare le parole chiave?

Le parole chiave sono quei termini capaci di far incontrare domanda e offerta ma sono anche il modo attraverso il quale il motori di ricerca individua i contenuti attinenti alla ricerca effettuata dalle persone. Ne comprenderai, dunque, l’importanza che ricoprono nell’ambito delle strategie SEO per le quali oggi ti spieghiamo in che modo devono essere pianificate e ricercate.

Innanzitutto è importante saper utilizzare uno strumento di ricerca per parole chiave a scelta tra i tanti disponibili sul mercato. Ce ne sono di gratuiti come potrai contare su quelli a pagamento che, ovviamente, offrono funzionalità extra più precise e strategiche.

La scelta è molto personale e dipende dall’importanza che ricopre il progetto a cui ti stai dedicando. In ogni caso saper padroneggiare questi tool online è fondamentale perché questi analizzano i volumi di ricerche per specifici argomenti suggerendoti le parole chiave più interessanti sulle quali fondare la tua strategia di content marketing.

Le strategie di utilizzo delle parole chiave

Ad oggi i più eminenti esperti di SEO hanno teorie piuttosto diverse e anche discordanti tra loro perché le strategie per utilizzare le parole chiave a proprio favore sono tantissime. C’è chi predilige in ogni caso le parole ad alta concorrenza e chi, invece, si posiziona maggiormente con quelle a concorrenza pi bassa.

La differenza tra le due opzioni risiede nel fatto per cui le prime sono quelle più generiche e ricercate come “ristoranti a Milano” mentre le seconde sono del tipo “ristoranti vegani e gluten free a Milano”. È ovvio che nel primo caso rientrano tutti i ristoranti indicizzati sul motore di ricerca mentre nel secondo caso la ricerca si restringerà notevolmente, aumentando le possibilità di essere cliccati.

L’utilità delle parole chiave nella redazione dei contenuti

Le parole chiave, quindi, individuano un preciso bisogno e offrono una risposta quanto più precisa e qualitativamente sufficiente in modo tale che gli utenti apprezzino il contenuto al quale sono correlate e il motore di ricerca contribuisca migliorandone il posizionamento.

Questo stesso approfondimento può essere considerato un contenuto ottimizzato per una precisa parola chiave dal momento che si concentra sull’utilità della keyword research per potenziare un blog aziendale attraverso i contenuti.

Coerenza e qualità dei contenuti

L’aspetto sul quale dovrai lavorare molto è quello della coerenza, per lo meno a nostro modo di vedere. La stagionalità delle ricerche unita ad analisi approfonditi sugli intenti di ricerca degli utenti sono fattori molto importanti da considerare quando stabilisci un piano di parole chiave da utilizzare nel tuo blog.

Ovviamente la sola ricerca di parole chiave e il relativo inserimento di queste nei tuoi contenuti non garantisce l’efficacia della strategia. Ciò che contribuirà efficacemente al posizionamento del blog aziendale è l’insieme di attività intraprese e tra queste figurano qualità ed unicità dei contenuti, qualità dell’esperienza di navigazione e altre strategie di crescita sia organiche che a pagamento. In questi casi la miglior cosa da fare è studiare molto o affidarsi alla competenza di un consulente SEO esperto che valuterà la situazione di partenza proponendo una strategia di intervento mirata e specifica per avvicinarsi quotidianamente alle aspettative e agli obiettivi di crescita del cliente.