Rifiuti metallici: come avviene il recupero

Rifiuti metallici come avviene il recupero

Rifiuti di materiali metallici come il ferro sono destinati ad accumularsi nelle discariche, ma esiste un modo per recuperare questi rottami, che siano di tipo ferroso o non ferroso. Questo materiale, infatti nascono, dietro l’apparenza di scarti, nascondono il potenziale per essere riutilizzati infinite volte. Questa pratica, che avviene prevalentemente in ambito industriale e civile, sfruttando gli scarti di lavorazione, comporta quindi un enorme vantaggio in termini ambientali, in quanto da essa deriva un considerevole risparmio di materie prime, di energia e, quindi una riduzione dell’inquinamento dovuto ai processi produttivi.

Rottami di ferro e scarti non ferrosi: come avviene il riciclo

La selezione e la raccolta di materiali industriali viene affidata alle mani di aziende specializzate nel settore, come Commercio Rottami Nevola, il cui sito è visitabile al link https://www.nevolarottami.it/. Queste società sono in grado di trovare la soluzione migliore per ogni caso, intervenendo in modo più rapido possibile sulla riduzione in termini di volume dei rifiuti, provvedendo al loro trasporto e stoccaggio, sia per gli scarti ferrosi che per i rottami non ferrosi, in modo da poterli rendere protagonisti di un processo di riciclo e recupero. Il materiale più adatto a questo tipo di procedimento è il ferro, che può essere completamente riutilizzato per un numero infinito di volte.

Questo metallo, insieme alla ghisa, costituisce proprio tutti quei rifiuti che rientrano sotto il cappello dei rottami ferrosi, il cui recupero prevede la loro separazione da altri materiali e metalli scartati. Al contrario, i rifiuti non ferrosi includono l’acciaio e le relative leghe. Grazie alla sua proprietà di essere inossidabile, l’utilizzo di questo metallo è ampiamente diffuso nel settore edile e in quello industriale. Allo stesso modo, a questa categoria appartengono anche alluminio (anch’esso molto utilizzato per via della sua resistenza che, tuttavia, non incide sulla sua leggerezza), stagno, ottone, rame, bronzo, nichel, piombo e altre leghe metalliche.

Il ruolo dei container scarrabili nel recupero dei rifiuti metallici

Per il recupero dei rottami metallici, le aziende si servono solitamente dei container scarrabili, per poter provvedere lo smaltimento dei rifiuti edili o industriali. Si tratta di cassoni che possono assumere diverse misure, e si prestano bene a spostare in modo veloce e senza costi eccessivi grandi quantità di materiale. Possiamo affermare che il loro funzionamento sia in un certo senso paragonabile a quello di centri adibiti allo stoccaggio in miniatura, che vengono riempiti e possono essere poi facilmente trasferiti senza richiedere troppo spazio.

Per i clienti, è anche possibile optare direttamente per il noleggio dei container scarrabili presso le società che si occupano di riciclo degli scarti delle lavorazioni industriali, a fronte di prezzi di noleggio contenuti e della possibilità di contare su un trasporto celere e sicuro, dal successo garantito.

Il riciclo dei rottami metallici: i vantaggi e i benefici per l’ambiente

Come accennavamo in precedenza, il processo di raccolta, trasporto, stoccaggio e successivo recupero delle componenti di metallo dai prodotti di scarto delle industrie o del settore delle costruzioni, rappresenta un’attività di grande importanza per preservare le risorse del nostro pianeta. Per prima cosa, un risparmio davvero considerevole, e anche uno dei principali vantaggi di questo processo, riguarda l’energia.

Infatti, oltre al molto intuitivo beneficio per l’ambiente, derivante dall’utilizzo delle materie prime che precedentemente sono state impiegate per altre finalità, il risvolto positivo ricade anche sull’azienda, in termini economici. I materiali derivati, infatti, risultano molti meno costosi e non richiedono di venire sottoposti a trattamenti specifici per poter essere reimpiegati e portati a una seconda vita. Inoltre, gli scarti che vengono rigenerati danno vita a delle materie prime che presentano la stesa qualità di quelle nuove, seppure a prezzi decisamente inferiori. Il recupero e riciclo dei metalli dai prodotti di scarto rappresenta anche un modo per far scendere in picchiata anche i costi di discarica che si attestano come generalmente più alti rispetto al processo di rigenerazione.

Per tutti questi motivi la scelta del riciclo dei materiali metallici, ferrosi e non ferrosi, dai prodotti di scarto, rappresenta sempre una scelta vincente per il cliente e per l’ambiente. Si tratta di un processo importante che deve essere necessariamente affidato alle mani di veri esperti in materia.