Caldaia ibrida, ecco come funziona

Caldaia ibrida, ecco come funziona

Sempre più spesso le persone vanno alla ricerca di metodi differenti per il riscaldamento, e non solo, della propria casa. Soprattutto parliamo della ricerca di prodotti che siano sostenibili e a basso consumo, in modo tale da non dover pesare in maniera eccessiva sulle bollette che, come sappiamo molto bene, in questo momento storico sono estremamente pesanti.

In particolar modo, la caldaia riveste un ruolo determinante. Infatti, si occupa di scaldare la casa, l’acqua e così via, per questo è bene scegliere un modello che sia efficiente, tecnologicamente avanzato e con consumi molto contenuti.

Entrando ancora più nello specifico, non possiamo che citare la caldaia ibrida, un sistema innovativo e presente non da molto sul mercato, ma che già oggi rappresenta senza alcun dubbio una soluzione interessante.

Di fatto, questo tipo di caldaia è in grado di riscaldare e rinfrescare l’ambiente, oltre che di produrre acqua calda sanitaria.

La scelta di una caldaia è molto importante, per questo è bene affidarsi ad un centro assistenza caldaie a Roma, a questo proposito ti invitiamo a visitare il seguente sito internet per avere maggiori informazioni (vedi qui: https://assistenzacaldaie-roma.it/)

In questo articolo, dunque, ti vogliamo spiegare in maniera dettagliata che cos’è un caldaia ibrida, come funziona e quali sono i vantaggi di questo elettrodomestico così all’avanguardia.

Che cos’è la caldaia ibrida?

Sostanzialmente, quando parliamo di caldaia ibrida ci riferiamo ad una pompa di calore ibrida. Questo vuol dire che si tratta di un impianto ibrido di riscaldamento che utilizza un numero maggiore di generatori di calore che vengono a loro volta alimentati da fonti di energia diverse.

Dunque, questo sistema ibrido è composto da una caldaia a condensazione che viene alimentata da metano o gpl, inoltre è presente un’unità esterna rappresentata, appunto, dalla pompa di calore. L’acqua sanitaria, invece, viene prodotto mediante l’utilizzo di collettori specifici.

Appare evidente quindi che la caldaia ibrida è in grado di sfruttare diverse fonti di energia, a tutto vantaggio dei consumi energetici che infatti risultano estremamente contenuti.

Come funziona la caldaia ibrida?

Prima di tutto dobbiamo sottolineare che, solitamente, una caldaia ibrida ha tre modalità di utilizzo diverse, ovvero solo caldaia, solo pompa di calore oppure sistema ibrido che quindi sfrutta entrambe le situazioni di cui abbiamo parlato.

Volendo si possono abbinare, alla caldaia ibrida, anche dei collettori solari. Questa aggiunta permette di avere un risparmio energetico ancora maggiore, in quanto i collettori si occupano della produzione di acqua calda sanitaria.

Dunque, il sistema ibrido comporta la presenza di una caldaia a condensazione e una pompa di calore. Questi due generatori permettono quindi di poter rinfrescare e riscaldare la propria abitazione.

Non solo, i due generatori sono a loro volta alimentati da fonti di energia che cambiano ogni volta, sfruttando quindi la fonte che risulta essere più efficiente in quel preciso momento.

Per fare un esempio pratico, qualora faccia molto freddo e quindi la richiesta termica è alta, funzionerà solo la caldaia a condensazione ibrida. Qualora invece la temperatura esterna sia tra i tre e i sette gradi funzioneranno entrambi i generatori. Infine, se la temperatura esterna è superiore ai sette gradi, il lavoro sarà svolto solo dalla pompa di calore.

Caldaia ibrida, quali sono i vantaggi?

La caldaia ibrida porta vantaggi sia dal punto di vista economico che di funzionalità. Infatti, il risparmio in termini di consumi è del tutto evidente, si può arrivare infatti a consumare circa il 50% in meno. Inoltre, la caldaia ibrida è in grado di inquinare molto meno ed è quindi una scelta anche ecologica.

Da sottolineare anche che una caldaia ibrida permette un miglioramento della classe energetica dell’immobile, aumentando di conseguenza il valore commerciale di quest’ultimo.