I migliori forni a microonde: tradizionali, combinati e grill

I migliori forni a microonde: tradizionali, combinati e grill

I forni a microonde sono tra gli elettrodomestici più utilizzati al giorno d’oggi. Possono essere divisi in tre categorie principali: tradizionali, grill e combinati. In commercio è possibile trovare numerosi modelli, che oltre alle caratteristiche elencate in precedenza, possono essere a libera installazione (si possono montare in qualsiasi luogo vicino ad una presa della corrente) o ad incasso (vengono montati in luoghi specifici della cucina e non possono essere spostati). Vediamo alcuni modelli in vendita su www.migliormicroonde.it.

Forni a microonde tradizionali


Sono i forni a microonde più semplici perché svolgono solo due funzioni: scongelare e riscaldare gli alimenti. Tra i più venduti troviamo:

  • LG MH6336GIB. Ha una potenza di 1150 W e comandi di pannello che permettono di impostare il timer e modificare la temperatura in base alle esigenze e al tipo di alimento inserito.

Forni a microonde combinati

I forni a microonde combinati svolgono le funzioni di un forno normale e di un forno a microonde classico, quindi permettono di riscaldare/scongelare e cuocere i cibi grazie ad una ventola ad aria.


Vediamo i forni a microonde combinati più venduti:

  • Samsung MC28H5015CS. Questo forno di forma rettangolare permette di svolgere numerose funzioni. Ha rivestimento Ceramic Inside che rende la pulizia più facile e la superficie antigraffio; all’interno si trova un piatto girevole che può essere estratto per inserire pietanze di dimensioni maggiori. Grazie al suo sistema innovativo ha una funzione di fermentazione, deodorizzazione che elimina gli odori, e 15 modalità di cottura per riuscire a cuocere qualsiasi cibo in modo saporito e rapido.
  • Toshiba MW2-MG20P(WH). E’ un forno a microonde combinato che permette di cuocere e riscaldare i cibi tramite 5 livelli di potenza regolabili di 800 W, e allo stesso tempo renderli croccanti grazie alla funzione grill con potenza di 1000 W. Grazie alla funzione timer e le luci Led interne è possibile monitorare la cottura in qualsiasi momento.
  • Cmxg20ds. Anche questo forno a microonde combinato ha numerose funzioni innovative. Permette di cuocere gli alimenti con 40 opzioni di ricetta, premendo il pulsante Start Express permette di velocizzare la cottura in maniera sicura raggiungendo la temperatura massima per circa 30 secondi, e tramite il programma Defrost permette di scongelare perfettamente gli alimenti inserendo solo il loro peso.

Forni a microonde con grill

I modelli di forni a microonde con grill permettono di riscaldare/scongelare i cibi e allo stesso tempo cuocerli in grill, in maniera combinata o singolarmente. Tra i più venduti troviamo:

  • Samsung MG23K3515AW. Ha un rivestimento in ceramica che permette di pulire l’interno e l’esterno in maniera semplice ed efficace, ed ha la modalità in risparmio energetico che fa azionare automaticamente la modalità standy-by quando non viene utilizzato. Permette di cuocere e scongelare perfettamente tutti i cibi grazie alle opzioni di potenza fino a 800 W e alla categoria di alimenti impostabili.
  • Candy CMXG20DW. E’ un forno a microonde con grill con potenza di 700 W, che grazie al programma Defrost permette di scongelare facilmente i cibi con 5 modalità di potenza e di cuocerli correttamente con 40 programmi automatici elencati nell’applicazione Candy Cook-in. E’ inoltre fornito di un blocco di sicurezza che non permette l’apertura dello sportello durante l’utilizzo.
  • CMG 2071 M. Questo forno a microonde è molto facile da utilizzare, ha una potenza di 700 W e permette di preparare ottimi piatti grazie alla combinazione microonde + grill. Il programma Defrost consente di scongelare rapidamente gli alimenti inserendo il loro peso, mentre il programma Start Express velocizza la cottura portando la temperatura al massimo per circa 30 secondi.

Differenze tra forni a microonde tradizionali, combinati e grill


Prima di acquistare un forno a microonde è importante conoscerne le caratteristiche e le funzioni adatte alle nostre esigenze. I forni a microonde tradizionali hanno funzioni limitate per scongelare e riscaldare gli alimenti, ma sono più economici e piccoli di dimensioni.

I forni a microonde combinati riscaldano e cuociono gli alimenti, quindi hanno le stesse caratteristiche di un forno normale ma con dimensioni ridotte. A differenza di quelli tradizionali occupano più spazio e sono anche più costosi.

I forni a microonde con grill consentono di svolgere tutte le funzioni dei forni tradizionali e di rendere croccanti e dorati i cibi. Sono senza dubbio gli elettrodomestici a microonde più completi, ma hanno dimensioni e prezzo nettamente maggiori.