Le scarpe da tango: eleganti e passionali

Le scarpe da tango: eleganti e passionali

Il tango è un ballo argentino che nasce e prende spunto dall’espressione artistica di questo focoso paese, e come tale si rispecchia nella passionalità della sua popolazione. E’ una danza elegante, contrassegnata da un forte linguaggio del corpo e da un certo grado di improvvisazione dove, all’interno della coppia, un ballerino guida e l’altro segue i suoi movimenti. Accompagnano questo ballo degli abiti sofisticati e ricercati e delle scarpe che ereditano la stessa passionalità e la stessa eleganza proprie di questa arte danzante.

Le scarpe da tanguera: dall’Argentina all’Italia

Il tango è arte tradotta in musica, è esuberanza, sinuosità, eleganza nei movimenti e libertà di espressione, con cadenze che sono spesso improvvisate e sono sinonimo di creatività e indipendenza. Ma se i passi di questo ballo vengono lasciati all’ispirazione e al trasporto dei ballerini, tutt’altro discorso meritano le scarpe da tango, che devono essere accuratamente realizzate e risultare eleganti e comode al tempo stesso.

La patria del tango è l’Argentina: è da qui che chi produce scarpe da tango ha preso ispirazione e ha imparato le tecniche per realizzarle e commercializzarle in Italia. Le calzature argentine hanno fatto da modello alle creazioni italiane: di esse si sono studiate la fattura, i materiali e le tecniche, e da qui le aziende che in questo settore hanno investito di più hanno intrapreso la strada dell’artigianalità, fatta di esperienza che viene tramandata di generazione in generazione, di un processo che avviene completamente in Italia e che fa uso solo di materiali pregiati e di alta qualità per garantire alla scarpa unicità, bellezza, comfort e durevolezza.

Una scarpa da tango deve infatti necessariamente possedere tutte queste caratteristiche. Non può essere semplicemente raffinata ed elegante, ma anche comoda, per permettere alla ballerina che le indossa la massima libertà di movimento. Perché il tango è proprio questo: non esistono parole, ma solo gesti, sguardi, sensualità e, proprio alle calzature è destinato il ruolo di comunicare, non solo la personalità di chi le indossa, ma anche le sue capacità.

La magia del tango

Il tango viene ballato nella cosiddetta milonga, e a essere protagonista all’interno di questa sala ampia, dove tutt’intorno vengono posizionati i tavoli per i ballerini, è naturalmente la donna, che si fonde con questa danza in una sorta di rituale di seduzione, eleganza e incanto. L’uomo sceglie la ballerina con un semplice gesto del capo, le parole sono ridotte al minimo e sono proprio le scarpe a lanciare i messaggi più forti.

E’ questo il mondo delle scarpe da tango, un luogo che esprime passione, ricercatezza, stile. Lo studio di questi modelli, inizialmente importati da Buenos Aires, ha portato le aziende in Italia a una rivisitazione di queste calzature, e con l’esperienza acquisita negli anni a una vera e propria rivoluzione in chiave italiana, secondo principi nuovi e all’avanguardia. La scarpa da tango è infatti tradizionalmente aperta sulla punta, mentre in questo caso sono chiuse per adattarsi a qualsiasi esigenza e a qualsiasi stagione dell’anno.

Nasce così una scarpa dalla calzata abbastanza larga da risultare comoda e quindi perfetta; anche il tacco è infatti pensato e realizzato in modo che si allinei perfettamente all’asse della schiena. L’artigianalità del Made in Italy si ritrova nella cura per questi dettagli, nella scelta di pregiati materiali di altissima qualità, nell’attenzione che si pone in ogni fase della lavorazione, nel controllo finale per verificare che il prodotto non presenti difetti e sia semplicemente perfetto. Una scarpa comoda, elegante, raffinata, magica come lo è il mondo del tango.