I migliori libri gialli da leggere sotto l’ombrellone

I migliori libri gialli da leggere sotto l’ombrellone

I libri gialli affascinano ogni anno moltissimi lettori. Si tratta di un genere dinamico, che permette di evadere e tiene attiva l’attenzione. Anzi, come direbbe uno dei più grandi protagonisti di libri gialli, Hercule Poirot, stimola le celluline grigie. Il giallo è un genere di narrativa nato nella seconda metà del XIX secolo e sviluppatosi nel Novecento. Dalla letteratura si è esteso a diversi mezzi di espressione e narrativa come, ad esempio, fumetti, TV, radio e ai più recenti Podcast. Il fulcro di un libro giallo che si rispetti è la descrizione di un crimine e di tutti i personaggi coinvolti. Starà al lettore andare in profondità e distinguere le vittime dai colpevoli, chi è sincero da chi mente, chi ha un alibi a prova di ferro e chi ha seminato falsi indizi.  

Ecco perché è uno dei generi più letti sotto l’ombrellone! Quando in vacanza la mente è libera di staccare dal lavoro e può piacevolmente lasciarsi andare in elucubrazioni letterarie sfidanti e accattivanti.

I migliori libri gialli da leggere sotto l’ombrellone

Tutti i libri gialli iniziano con una piccola curiosità che, ai più distratti, appare insignificante, per poi rivelarsi un dettaglio fondamentale. Partiamo anche noi da una piccola curiosità letteraria: lo sapevi che probabilmente coincidere la nascita del giallo si può far risalire alla pubblicazione del romanzo “I delitti della via Morgue” di Edgar Allan Poe? Era il 1841 e faceva il suo ingresso il personaggio di Auguste Dupin; un uomo dalle enormi capacità deduttive grazie alle quali riusciva a risolvere crimini efferati senza nemmeno doversi recare sul luogo del delitto. A lui bastava leggere i resoconti dei giornali!

A voler ben guardare, sembra proprio ciò cui ambisce ogni vero lettore di libri gialli: diventare il protagonista anche senza doversi recare sul luogo del crimine, risolvere il caso solamente leggendo, mettere alla prova le proprie celluline grigie stando comodamente sotto l’ombrellone. Ma quali libri portarsi in vacanza? La selezione di libri gialli di librerie coop ci fornisce un sacco di idee in grado di soddisfare ogni nostra esigenza. Dai grandi classici alle ultimissime uscite, dai polizieschi puri a gialli aperti a nuove contaminazioni; dagli affermati autori italiani ai grandi scrittori internazionali…

I generi di libri gialli

Ce n’è per tutti i gusti! I libri gialli sono infatti divisi in diverse sottocategorie in grado di stuzzicare la curiosità dei mille tipi di lettori.

  • Poliziesco: quando il poliziotto che indaga sul caso da risolvere ha un ruolo centrale nella narrazione. Spesso la vicenda viene narrata dal suo punto di vista e le indagini che portano alla luce tutti i vari frammenti in grado di risolvere il crimine sono esposte tramite lui (o lei).
  • La letteratura di spionaggio: Dove, ovviamente, il tema principale è lo spionaggio internazionale. Forse il più grande rappresentate è tuttora Ian Fleming con la saga di 007.
  • Il noir: Il protagonista del romanzo noir non è più un investigatore o un poliziotto, ma è una vittima o un sospettato. Il protagonista del romanzo noir nel corso della vicenda dovrà lottare anche contro il sistema legale e politico che lo renderanno doppiamente vittima.
  • Il thriller: Si distingue dal poliziesco perché nel romanzo giallo di genere thriller il lettore non si trova davanti al delitto compiuto ma assiste alla sua preparazione e all’atto stesso della sua esecuzione. Questo permette un forte coinvolgimento emotivo. Il Thriller, a seconda dei protagonisti, può distinguersi in thriller legale, medico, tecnologico/informatico…

Il genere giallo è dunque convenzionalmente suddiviso in diversi sottogeneri ma c’è da dire che i migliori scrittori di libri gialli sono proprio quelli in grado di fondere più generi per creare qualcosa di nuovo ed in grado di sorprendere il lettore. I confini si fanno sempre più labili e, giusto per fare un esempio, la letteratura di spionaggio non può più fare a meno dei tanti ritrovati tecnologici. Una delle cose migliori dei libri gialli è proprio che gli elementi in gioco sono davvero molti e le variabili infinite!

E tu, che libro leggerai sotto l’ombrellone?