L’olio extravergine d’oliva e la qualità tutta italiana

L’olio extravergine d’oliva e la qualità tutta italiana

Tra le risorse migliori della gastronomia italiana, l’olio evo è un prodotto d’eccellenza. Da molti territori della penisola arrivano proposte esclusive, anche dai più piccoli come il Molise…

Condimento essenziale della dieta mediterranea, l’olio extravergine d’oliva è noto per le sue qualità organolettiche e per le proprietà nutrizionali. Ad alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi, utili a ridurre il livello di colesterolo nel sangue, contribuisce a migliorare la funzione cardiaca; è inoltre fonte di antiossidanti, che aiutano a proteggere il cuore e il corpo dai danni dei radicali liberi. Preziosa è anche la sua vitamina E, che mantiene la pelle sana e giovane.

Queste, come le altre preziose qualità dell’olio evo, sono attribuibili ovviamente solo a oli di alta qualità, a tutti gli extravergine d’oliva autentici, 100% italiani e privi di difetti organolettici.

Ma, come si riconosce il vero olio evo?

L’olio extravergine di alta qualità viene prodotto in moltissimi territori italiani. Esso è a tutti gli effetti una delle risorse più preziose della nostra gastronomia. Ottenuto da olive coltivate in Molise ed estratto a freddo al massimo 24 ore dopo la raccolta, l’olio evo Orominerva fa parte del ventaglio di oli italiani più esclusivi.

Innanzitutto si tratta di un prodotto non miscelato, puro, ottenuto dalla molitura di olive Leccino, Paesana Bianca e Paesana Nera, raccolte con abbacchiatori e a mano. La spremitura a freddo avviene a temperatura massima di 27 ° C tramite impianti Alfa Laval all’avanguardia, marca nota per la produzione di macchinari progettati proprio per ottenere un prodotto finale d’eccellenza. A differenza di altri oli, dopo la spremitura delle olive, l’extravergine viene subito imbottigliato.

L’olio ottenuto rispetta in tutto e per tutto i parametri definiti dalle normative comunitarie in merito alla designazione di extravergine d’oliva: acidità inferiore allo 0,8%, valori chimici perfetti e zero difetti organolettici.

La garanzia di un olio 100% italiano

L’Italia è storicamente vocata alla produzione dell’olio evo. Portato qui dai greci, poi perfezionato da etruschi e romani, l’olio è un prodotto d’eccellenza da sempre e tuttora conserva il carattere della tradizione.

L’olio extravergine d’oliva Orominerva è tra quelli che esprimono chiaramente la storia e le proprietà esclusive del territorio in cui nasce; la cultura olivicola in Molise si evince dallo splendido paesaggio che offre la regione, caratterizzato ovunque da oliveti ultracentenari. Negli ultimi anni è stato determinante l’impegno di molte piccole realtà locali nel portare questo olio alla ribalta nazionale puntando tutto sulla qualità.

Proprio attraverso l’alta qualità e un profilo organolettico unico, l’olio evo Orominerva ha promosso finora e continua a promuovere le sue terre d’origine, con una natura meravigliosa, acqua ed aria pura, e microclima molto favorevole alla coltivazione degli olivi.

Diverse versioni di olio extravergine d’oliva

A seconda delle qualità organolettiche, questo olio d’eccellenza è proposto in tre versioni.

Origine Gran Selezione è l’olio evo di punta, il prodotto premium, che è sia la massima espressione di esclusività sia l’emblema delle origini dell’azienda, nata proprio come frantoio oleario. Un olio fruttato medio, con sentori erbacei, mandorla e carciofo.

Intenso, invece, è un olio extravergine d’oliva di media intensità, con perfetto equilibrio tra amaro e piccante. Il sapore è deciso come quello delle olive appena raccolte.

E, infine, c’è l’olio Classico, dal colore verde con leggeri riflessi gialli, aroma fruttato di oliva e mandorla fresca. Il gusto è dolce e non sovrasta il sapore delle pietanze.