Perché installare una caldaia a condensazione per la casa

Perché installare una caldaia a condensazione per la casa

La caldaia a condensazione, in tema di efficienza energetica, presenta molti vantaggi. Le caldaie a condensazione costituiscono una soluzione efficiente ed ecologica per riscaldare la casa rispetto all’utilizzo dei sistemi tradizionali. Ma quali sono nello specifico le caratteristiche che possono spingere nella scelta di una caldaia a condensazione? È importante considerare la possibilità di installare un dispositivo di questo genere quando si deve ristrutturare l’abitazione.

Cos’è e come funziona una caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione è costituita da un generatore di energia per il riscaldamento della casa e per la produzione di acqua calda sanitaria. Differisce, però, da una caldaia tradizionale, soprattutto per il meccanismo con cui riesce a recuperare il calore anche dai fumi e dai vapori che sono frutto della combustione.

Quindi la caldaia a condensazione è davvero un prodotto eccezionale, perché riesce a trarre energia anche da quelli che sarebbero prodotti di scarto, senza la necessità di consumare altro gas.

Si calcola che il rendimento termodinamico delle caldaie a condensazione raggiunga il 90%. Poi il calore generato dalla caldaia viene utilizzato per riscaldare l’acqua che può girare nei radiatori o nei pannelli radianti, che consentono di ottenere un ottimo riscaldamento domestico.

I vantaggi della caldaia a condensazione

Ma perché ci si dovrebbe orientare in maniera specifica sull’installazione di una caldaia a condensazione? Vediamo tutti i vantaggi che essa può comportare.

Innanzitutto, si può parlare di risparmio energetico. E non è soltanto una questione di pagare meno in bolletta, ma anche di provvedere alla sostenibilità ambientale. Evitando gli sprechi di energia si riduce l’impatto ambientale.

La caldaia a condensazione riduce le emissioni nocive nell’atmosfera, aspetto di cui beneficia tutto il Pianeta.

I fumi residui della caldaia a condensazione non determinano problemi particolari, perché possono essere scaricati direttamente attraverso i camini che vengono predisposti, collegando la caldaia a delle canalizzazioni specifiche.

Inoltre, questo tipo di caldaia si adatta a qualsiasi tipologia di ambiente domestico e può essere combinata con altri sistemi di distribuzione del calore, anche con quelli più tradizionali, come i caloriferi.

Questo vuol dire che si può scegliere anche di cambiare soltanto la caldaia senza necessariamente dover intervenire nella sostituzione di altre parti che compongono l’impianto di riscaldamento.

Serena Facchini

Learn More →