Quale condizionatore Daikin scegliere

Quale condizionatore Daikin scegliere

C’era da aspettarselo. L’estate 2022, rovente come poche, ha fatto impennare le vendite dei condizionatori, in Italia, nonostante gli incentivi per lo sconto in fattura compreso tra il 50 e il 65%, a seguito delle agevolazioni fiscali siano stati bloccati dal governo uscente.

Il risultato è che, secondo i dati parziali, l’acquisto di condizionatori monosplit è aumentato di circa il 22,4% e quello dei multisplit del 15,5% circa. Così come confermatoci anche da assistenzacondizionatoriroma.net, ditta che fornisce servizi di assistenza climatizzatori a Roma.

Una parte dei vecchi e mastodontici apparecchi energivori è, dunque, stata sostituita.

Quale condizionatore Daikin scegliere?

Ma quanti sono i condizionatori in Italia? La risposta è una cifra a sei zeri: 24 milioni in tutto, tra monosplit, multisplit e monoblocco fissi, senza considerare i trasferibili: pur non essendo censiti, le vendite dei tradizionali Pinguini è salita anch’essa di oltre il 20%.

Tra i marchi più gettonati, che assicura migliori prestazioni e consumi ridotti al minimo, il giapponese Daikin è riuscito a farsi strada, specializzandosi proprio nei sistemi di raffreddamento.

Fu questa, del resto, la prima casa a lanciare un modello di climatizzatore inverter nel 1958.

Ma tra i modelli Daikin qual è il migliore?

Daikin Stylish

Questo climatizzatore unisce un alto livello di qualità in termini tanto di design quanto di prestazioni.

È inverter (cioè permette di beneficiare dell’aria condizionata abbinata ad un impianto di riscaldamento).

È stato ispirato dal condizionatore Daikin Ururu Sarara e ha ricevuto il Good Design Award per design, caratteristiche tecnologiche, comfort ed efficienza energetica.

Il design innovativo è valso anche altri due premi: l’ iF Design Award e il Reddot Product Design Award .

Stilish è un dispositivo ultra intelligente, capace di determinare il tipo di movimento dell’aria in base alle proprie esigenze.

Grazie alle diverse direzioni, è possibile godere di una piacevole temperatura in ogni circostanza.

Il design è compatto (solo 18 mm di spessore) ed è disponibile in 4 colori (simil legno bianco, nero e argento) che lo rendono compatibile con qualsiasi tipo di arredamento.

Stylish, infine, può essere controllato a distanza utilizzando lo smartphone tramite l’app Daikin Online Controller .

Daikin Sensira

Sensira combina il design classico a un alto livello di prestazioni. È realizzato con gas refrigerante ecologico R32, che riduce l’impatto ambientale di oltre il 68%.

L’apparecchio consente di distribuire l’aria in modo uniforme grazie alla sua mobilità verticale automatica e alla regolazione su 5 livelli di velocità.

È, inoltre, molto silenzioso grazie alla sua emissione di soli 20 dB ( rispetto a una media di mercato attestata intorno a 50 dB).

Per garantire un funzionamento ottimale, Sensira beneficia di un compressore swing che migliora la tecnologia inverter e consente di regolare la potenza.

Tale compressore aumenta anche il livello di risparmio energetico e riduce il rischio di guasti. Anche Sensira, infine, può essere controllato a distanza utilizzando lo smartphone tramite l’app Daikin Online Controller .

Daikin Comfora

Il modello Comfora gioca la carta della semplicità, le prestazioni sono superiori al Sensira ma se non si necessita di wi-fi e funzione di purificazione dell’aria Comfora è davvero un buon prodotto.

Il suo design multiuso consente di adattarsi facilmente a ogni ambiente.

Daikin Perfera

È un climatizzatore a parete che permette di beneficiare di un livello qualitativo superiore unito ad un’elevata efficienza energetica, essendo classificato A+++.

Grazie al sensore Intelligent Eye a due zone, l’apparecchio riconosce quando è necessario entrare in fubnzione o, nel caso contrario, passa automaticamente alla modalità di risparmio energetico.

La tecnologia Flash Streamer, inoltre, consente di purificare l’aria da allergeni (pollini o fungini) e odori sgradevoli. È disponibile con funzione Bluevolution, che riduce ulteriormente l’impatto ambientale.

Perfera, come gli altri modelli, può essere controllato a distanza utilizzando lo smartphone tramite l’app Daikin Online Controller ma è compatibile anche con Amazon Alexa e Google Assistant, il che gli permette di prendere comandi vocali.

Daikin Ururu Sarara

È il primo R32 di fascia alta sul mercato, un UFO nel vero senso della parola.

È il prodotto più avanzato in termini di comfort: Ururu Sarara combina, infatti, intelligenza, prestazioni e comfort. È dotato di rilevatore di presenza, purificatore d’aria, connessione wi-fi di serie e funzione di gestione dell’umidità.

Daikin Emura 3

La versione 3 di Emura dimostra la maestria Daikin nella categoria design premium.

Con una qualità impeccabile e un look accattivante, Emura 3 offre possiede un vantaggio in più rispetto agli altri modelli della gamma: alle prestazioni si aggiunge il design personalizzabile in diversi colori.

L’apparecchio è, inoltre, dotato di rilevatore di presenza, purificatore d’aria e wi-fi di serie.

Quale condizionatore Daikin scegliere: i criteri

Scegliere è sicuramente la cosa più complicata da fare, quando il catalogo è Daikin.

Se si ha bisogno di un inverter, Sensira può essere una soluzione più economica rispetto agli altri modelli.

Se oltre a essere inverter, hai bisogno di un modello attento ai consumi e, allo stesso tempo, dal design accattivante Comfora è quello giusto.

Dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, Perfera è imbattibile. Se, infine, vuoi il più completo Ururu Sarara è il top di gamma.

Quale condizionatore Daikin scegliere: l’installazione

Tutti i modelli di condizionatori Daikin richiedono un’installazione specifica.

Innanzitutto, è necessario determinare dove verrà installato il condizionatore d’aria, sia l’unità interna sia quella esterna. Un tecnico stabilità il posizionamento, in base al percorso dei condotti di collegamento tra le due unità (il motore e lo split dovrebbero essere il più vicini possibile l’uno all’altro).

L’allaccio del condizionatore prevede l’opera di un professionista, perché i liquidi refrigeranti necessari per far funzionare gli apparecchi sono molto dannosi per l’ambiente e vanno, dunque, maneggiasti con estrema cura.

Quale condizionatore Daikin scegliere: conclusioni

Il marchio di climatizzatori Daikin è caratterizzato da prodotti di alta qualità, affidabili e all’avanguardia. Il supporto tecnico, e il servizio post-vendita sono molto attenti e reattivo.

In caso di problemi, un tecnico sarà prontamente disponibile per aiutarti a trovare una soluzione.

Inoltre, Daikin progetta i suoi modelli riservando particolare attenzione al tema dell’impatto ambientale: pertanto, tutti i condizionatori Daikin assicurano prestazioni improntate al risparmio energetico.

Sono queste le ragioni per le quali Daikin è riuscito a rafforzare la propria posizione sul mercato e a diventare uno dei marchi preferiti dai consumatori.