L’indispensabilità del trattamento acque industriali

L'indispensabilità del trattamento acque industriali

La normativa di settore, che disciplina lo svolgimento delle attività industriali, impone l’adozione di misure necessarie a impedire, o comunque limitare, il livello di inquinamento da esse cagionato, tra cui il trattamento delle acque reflue. I vincoli legislativi sono posti soprattutto a quelle attività autorizzate, ma comunque pericolose per l’ambiente, in quanto presentano un fattore di rischio inquinamento superiore alla media di tutte le altre attività.

Per evitare di incorrere in sanzioni penali e amministrative incisive sia a livello patrimoniale che non, su www.chimitex.it puoi trovare un professionista del settore, capace di offrirti una consulenza gratuita ed una serie di servizi in materia di trattamento e riutilizzo delle acque reflue. Chimitex mette la propria professionalità ed esperienza al servizio della propria clientela, producendo, distribuendo e commercializzando una serie di prodotti chimici destinati a purificare le acque in vari settori merceologici, tra cui rientra principalmente quello industriale.

A cosa serve il trattamento delle acque reflue?

A livello industriale, la produzione di acque reflue è davvero consistente. Queste, prima di essere utilizzate nuovamente all’interno del ciclo lavorativo, o prima di essere rilasciate nell’ambiente, devono essere trattate, al fine di eliminare eventuali sostanze contaminanti. La normativa di settore in questo appare molto stringente, soprattutto in seguito alle modifiche degli ultimi dieci anni, volte a sensibilizzare e a orientare l’apparato produttivo italiano a determinati standard imposti a livello europeo e internazionale.

I trattamenti di purificazione delle acque reflue, pertanto, si impongono alle aziende, anzitutto per limitare il livello di inquinamento ambientale, a tutela dell’intera collettività. Il trattamento delle acque, inoltre, è una misura che consente agli operatori economici di conseguire considerevoli risparmi di spesa, potendo riutilizzare le acque purificate all’interno del processo industriale.

Quali sono i vantaggi che puoi trarre dal trattamento delle acque reflue?

Il servizio di trattamento delle acque reflue comporta una serie di benefici all’intero sistema industriale e ambientale: se, da un lato, è necessario per tutelare l’ambiente e, con esso, la salute pubblica, dall’altro costituisce un notevole risparmio di spesa a livello aziendale, in quanto consente un minore spreco di acqua.

Del resto, laddove contaminate, le acque non possono essere nuovamente immesse nel ciclo produttivo, ma possono essere solo smaltite secondo sistemi di scarico sicuri, costringendo il produttore a ricorrere all’acuisto di altre quantità di acqua.

Il trattamento purificante, al contrario, elimina impurità e sostanze inquinanti, contaminanti o nocive dal liquido, consentendone un recupero non indifferente a livello economico e finanziario. In altri termini, è come se le acque reflue potessero essere riciclate attraverso specifici trattamenti, evitando il fenomeno delle c.d. “acque perse”.

La quantità di scarichi rilasciati nell’ambiente viene ridotta al minimo, ovvero a quanto strettamente necessario, e in ogni caso non vengono scaricati contaminanti potenzialmente nocivi.
Nel caso in cui si decida di trattare dei fanghi, ad esempio, è possibile recuperare il metano oppure il fertilizzante in esso contenuto per poterne fare un nuovo impiego.

Come viene effettuato un trattamento delle acque reflue?

Chimitex offre alla propria clientela una seri di servizi e di sistemi di trattamento delle acque reflue industriali adatti a tutti i principali settori. I trattamenti verranno effettuati su misura, in quanto progettati specificamente per soddisfare le singole esigenze aziendali. Tendenzialmente, i prodotti maggiormente utilizzati per questo scopo sono il cloruro ferrico, il solfato ferroso e il policloruro di alluminio, ma anche formulati di sali di ferro e alluminio e molto altro ancora.

Questa azienda è da anni una delle massime esperte del settore e, grazie alla sua professionalità e lungimiranza, è in grado di soddisfare le necessità anche dei clienti più esigenti. Del resto, il tipo di trattamento delle acque reflue industriali è determinato sulla base di determinati requisiti e deve essere appositamente calibrato in base alla tipologia di attività esercitata.

Serena Facchini

Learn More →