Vacanze in compagnia del proprio cane: Dove andare?

Vacanze in compagnia del proprio cane: Dove andare?

Coloro che possiedono un cane sanno bene che esso è parte integrante della famiglia con cui vive. Per tale motivo, è irragionevole pensare che il proprio amico a quattro zampe non venga con noi anche durante le vacanze!

Negli ultimi anni, l’Italia ha assunto una svolta sempre più pet-friendly con l’obbiettivo sia di contrastare l’orribile fenomeno dell’abbandono degli animali domestici, che si verifica soprattutto in estate, sia di rendere più facile il soggiorno nelle località turistiche di coloro che vogliono viaggiare in compagnia del proprio cane, piuttosto che lasciarlo in una monotona pensione per animali.  Secondo un’indagine di Airbnb, in Italia vi sono ben 130mila location di varia tipologia aperte ed attrezzate per accogliere gli animali da compagnia in vacanza con i loro padroni e ciò, rende il nostro Paese uno dei migliori per intraprendere un viaggio con il proprio animale domestico al seguito.

Questo fenomeno è in continua diffusione e sempre più persone sono alla ricerca di destinazioni e località dove potersi recare con il proprio cane. E non è un caso se anche i principali blog di viaggio italiani, come ad esempio Travellairs, abbiano iniziato a dare sempre più spazio ad articoli dedicati ai nostri amici a 4 zampe.

Tra le località che offrono una consistente opzione di scelte vi è la Toscana: in questa Regione è possibile trovare la località e la sistemazione migliore per tutti i membri della famiglia, talvolta anche a prezzi vantaggiosi.

Hotel e B&B pet-friendly in Toscana

La prima opzione per un soggiorno vacanziero che sia comodo e confortevole è, convenzionalmente, l’hotel.

In Toscana, è possibile soggiornare in numerose strutture alberghiere che consentono di portare con noi il nostro cane e molte delle quali sono situate nelle più rinomate località turistiche, ad esempio:  Forte dei Marmi, Viareggio, Follonica, Castiglione della Pescaia, Lido di Camaiore. In aggiunta, grazie alla vasta scelta di hotel che la zona offre, è permesso scegliere quello che maggiormente rispecchia i gusti e le esigenze del viaggiatore: difatti, si potrà scegliere tra una struttura alberghiera avente la piscina oppure situata a poca distanza dalla spiaggia.

In alternativa agli hotel, in Toscana è possibile soggiornare nei Bed & Breakfast, anch’essi pet-friendly: essi sono ideali per una vacanza low-cost e di breve durata.

Agriturismi pet-friendly in Toscana

La Toscana vanta la presenza di una grande varietà di agriturismi, immersi nella sua suggestiva campagna. Alcuni di essi sono vecchi poderi o casali che sono stati adibiti alla funzione di accogliere ed ospitare turisti.

L’agriturismo è, spesso, la scelta ideale per coloro che decidono di viaggiare con il proprio cane: infatti, siccome la struttura si trova situata e circondata dalla campagna toscana, gli animali domestici potranno godere dei benefici all’aria aperta insieme ai loro padroni.

Oltretutto, molteplici agriturismi offrono gli stessi comfort e servizi degli hotel, ad esempio: la presenza della piscina privata che può essere utilizzata dagli ospiti della struttura.

Case vacanza in affitto: Perché conviene?

Un’ulteriore alternativa per le proprie vacanze in Toscana, in compagnia del proprio cane, consiste nella possibilità di affittare una casa in cui soggiornare durante il periodo che si intende trascorrere nella località selezionata.

Al giorno d’oggi, sono disponibili un numero sempre più consistente di case vacanze cosiddette pet-friendly:  esse consentono l’affitto della casa anche alle persone che vogliono portare con loro i propri amici a quattro zampe.

Spiagge pet-friendly: la scelta giusta per una giornata al mare in compagnia!

Nel caso in cui si scelga come meta delle proprie vacanza il mare della Toscana, non bisogna dimenticare di citare le spiagge pet-friendly. Esse sono numerose, sparse per tutta la Regione, e possono essere sia libere che attrezzate, ad esempio: Spiaggia per cani Mortelliccio a Piombino, Bau Beach Selene a Castiglione della Pescaia e Parco per cani a Marina di Grosseto.

Trekking con il cane: gli itinerari in Toscana.

La Toscana possiede diversi itinerari di trekking che gli amanti dello sport potranno percorrere in compagnia del proprio cane. Tra essi, i percorsi più rinomati sono: sulle Colline del Chianti, tra le Vie Cave degli Estruschi, a Grosseto, e nell’Oasi di Massaciuccoli, a Lucca.