Vantaggi e costi di una visita guidata a Firenze

Vantaggi e costi di una visita guidata a Firenze

Firenze e le sue meraviglie

Firenze è senza dubbio una delle città più belle e famose del mondo. Ubicata nel cuore della Toscana, ogni anno è meta di migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del pianeta. È la culla del Rinascimento e in una manciata di chilometri quadrati facilmente percorribili anche a piedi si possono ammirare grandiosi capolavori architettonici e artistici. Cosa visitare in una giornata a Firenze? Le cose da vedere sono talmente tante che è difficile riuscire a concentrare ciò che si desidera ammirare in poche ore. Per evitare di perdere l’occasione di vedere una scultura, un museo o un sito che si apprezza in modo particolare, è meglio organizzare visite guidate private a Firenze (scopri di più su guidemeflorence.com) e concordare con la guida specializzata un percorso fatto su misura che tenga in conto delle mete considerate a proprio gusto irrinunciabili.
È complesso poter immaginare di stare solo una o due giornate a Firenze e vedere quanto più possibile. I siti di interesse sono innumerevoli ma è praticamente impossibile riuscire a vederli tutti in così poco tempo. Sicuramente non si può non entrare in Piazza del Duomo e lasciarsi coinvolgere dalla sua strepitosa magnificenza. La facciata di fine Ottocento di Santa Maria del Fiore, il superbo Battistero di San Giovanni e il campanile progettato da Giotto sono simboli iconici di Firenze. Chi non conosce la cupola del Brunelleschi che domina lo skyline di tutta la città?
Entrare nel duomo è come fare un salto indietro nel passato e non è difficile immaginarsi le sontuose cerimonie che venivano organizzate nelle occasioni più solenni come in concomitanza con la ricorrenza di San Giovanni o delle celebrazioni pasquali e natalizie.
Chi ha un po’ di tempo in più può aggiungere alla visita guidata anche il Museo del Duomo che custodisce capolavori senza tempo come la Pietà Bandini di Michelangelo, la Giuditta di Donatello e le porte originali del Battistero, compresa quella del Paradiso del Ghiberti.

Vedere i musei con le visite guidate private a Firenze

Contattando un servizio di visite guidate private a Firenze si ha l’opportunità di organizzare assieme alla guida che seguirà il tour, un percorso fatto su misura da seguire poi con tutta la famiglia o con un nutrito gruppo di amici.
Ad esempio, dopo aver visitato Piazza della Signoria con la fontana del Nettuno dell’Ammannati e la Loggia dei Lanzi, ci si può incamminare verso l’adiacente Galleria degli Uffizi. Spesso per entrare a vedere il museo si devono affrontare attese importanti. La coda di persone in attesa di fare ingresso nella Galleria è sempre lunga e si possono attendere in alta stagione anche due ore e mezza o tre. Per evitare la coda basta prenotare un tour con una guida specializzata che consentirà di accedere in via prioritaria agli Uffizi, evitando così un’estenuante attesa sicuramente poco edificante.
Per vedere bene le opere contenute nella Galleria e ascoltare la guida accompagnatrice servono perlomeno un paio di ore ma anche in questo caso si possono concordare tempi e modalità personalizzando al massimo il tour e ottimizzando i tempi a seconda delle proprie esigenze.
A seguire non si può non fare una passeggiata su Ponte Vecchio: il caratteristico ponte che attraversa il fiume Arno sul quale sono presenti prestigiose botteghe orafe.

Quanto costano le visite guidate private a Firenze

Le visite guidate private a Firenze hanno costi variabili che differiscono a seconda delle ore che impegnano, del tour scelto e della guida professionista che li effettua. In linea di massima per un gruppo composto da una persona fino a un massimo di trenta si possono spendere dai 130 euro fino ai 160 per un tour di tre ore mentre per percorsi più impegnativi che richiedono un’intera giornata di tempo, le cifre sono decisamente più elevate.
Prima di prenotare una visita guidata privata a Firenze, concordate con la guida specializzata e autorizzata il percorso da fare e lasciatevi consigliare sulle mete più belle da vedere.