Cosa mangiare in estate: 5 piatti che non possono mancare

Cosa mangiare in estate: 5 piatti che non possono mancare

L’estate è la stagione più calda dell’anno e in alcune zone si raggiungono temperature molto elevate. Per riuscire a godersi al meglio questo periodo bisogna idratarsi a sufficienza, evitare di stare sotto al sole nelle ore più calde, proteggersi con una crema solare e stare attenti a ciò che si mangia, in modo da avere sempre le energie per affrontare la giornata. Dato che con il caldo si suda di più, si prediligono bevande e alimenti rinfrescanti e sono sconsigliati cibi troppo zuccherini o bevande gassate. Più l’alimentazione è sana ed equilibrata, più sarà possibile affrontare la stagione nel modo giusto, senza bisogno di integratori. Possiamo consultare le offerte despar per vedere quali prodotti sono scontati di mese in mese, per fare una spesa più economica oltre che salutare. Per prepararci al meglio a questa stagione, andiamo a vedere quali sono i 5 piatti che non possiamo proprio perdere.

Insalata di riso

I carboidrati sono una fonte di energia importantissima ma d’estate non sempre si ha voglia di stare ai fornelli e preparare delle paste calde. L’insalata di riso è uno dei piatti estivi più versatili, si può preparare con tanti diversi ingredienti e va mangiata fredda. Il consiglio è quello di preparare più porzioni, in modo da poterla mangiare anche i giorni seguenti senza dover pensare al pranzo o alla cena. Si può utilizzare il riso classico, il riso basmati oppure si può sostituire con dei cereali integrali nella stessa quantità. Questo piatto si può preparare in versione vegetariana aggiungendo solo verdure oppure si può decidere di inserire anche dei cubetti di prosciutto cotto, wustel, tonno o gamberetti per la versione onnivora.

Prosciutto e melone

Un altro piatto che non ha bisogno di particolare impegno per essere preparato è il tipico prosciutto e melone. Può essere gustato come antipasto o come piatto principale, basta tagliare il melone e mangiarlo assieme al prosciutto crudo. Si tratta di un piatto freddo che si può servire in grandi quantità, adatto ad un buffet all’aperto o a una cena con molte persone. Dato che si prepara molto velocemente, si può impiattare tagliando il melone a cubetti e inserire già la fetta di prosciutto con uno stuzzicadenti.

Insalatona

L’insalatona è un altro piatto tipico estivo che non può mancare in tavola e si può preparare in tanti modi diversi. Gli ingredienti da aggiungere sono a piacere, l’importante è selezionare sempre una fonte di carboidrati, una di proteine e una di vegetali. Un esempio può essere: lattuga, tonno, mozzarella, crostini di pane, pomodorini. Si può anche scegliere di aggiungere una salsa oppure solo olio e aceto, in base alle preferenze. Questo piatto è semplice e saziante, un’idea perfetta per un pranzo leggero.

Insalata di patate e polpo

Chi ama il pesce non può rinunciare all’insalata di patate e polpo, che va preparata il giorno prima per poterla mangiare fredda. Per prepararla bisogna far bollire le patate e cucinare il polpo, per poi unirli e condirli con un po’ di olio, sale, limone e insalata o rucola. Si tratta di un piatto molto gustoso e si può preparare in grandi quantità per poterlo mangiare anche nei giorni successivi, dato che può durare in frigo per più giorni.

Caprese

Infine, un altro piatto molto gettonato nella stagione estiva è la caprese. Gli ingredienti da utilizzare sono due, ovvero pomodoro e mozzarella, e vanno conditi con olio, origano e sale. Possono essere mangiati assieme a dell’insalata o del pane e si tratta di un piatto davvero semplice e veloce da preparare, che si può impiattare in modi differenti. Quando non si ha voglia di cucinare, c’è troppo caldo o si ha fretta, è sicuramente una delle soluzioni migliori, adatta anche ai vegetariani.