I vantaggi di spedire con la logistica Amazon

I vantaggi di spedire con la logistica Amazon

Ormai anche le più comuni catene di supermercato hanno una parte logistica per l’organizzazione interna. Ma che cosa si intende con questo termine, che sembra richiamare i giochini di logica da superare per l’ingresso all’università? Da un certo punto di vista infatti, logica e logistica possono condividere alcuni aspetti: con logistica si intende l’insieme di processi che riguardano gli articoli messi in vendita da una determinata azienda.

Questi processi più nel dettaglio sono in pratica la pianificazione, il controllo, il tracciamento di ogni tipo di informazione relativa al prodotto, dettagli come il punto di origine, ogni tipo di informazione cioè che viene richiesta dai clienti del supermercato o quant’altro. Un ottimo sistema logistico assicura la soddisfazione dei propri clienti infatti. Per capire meglio di cosa si tratta, vediamo come funziona la logistica Amazon, il più popolare negozio online al mondo.

Come funziona la logistica Amazon?

Dal punto di vista dell’utente, quando si compra online si desidera soltanto che l’acquisto arrivi integro e in tempo, senza curarsi del modo o dei processi ai quali il prodotto verrà sottoposto. Dal punto di vista interno di un’azienda invece, sia che si tratti di un ecommerce sia che si tratti di ogni altra realtà commerciale, l’organizzazione logistica è ciò che permette esattamente che tutti quei passaggi funzionino al meglio. Quando si ordina un pacco su Amazon per esempio, la logistica Amazon è il distributore diretto del sito. Ne possono usufruire entrambi l’acquirente e il venditore poiché l’azienda statunitense mette a disposizione dei propri partner l’opzione di spedire con i propri corrieri o in completa autonomia. Per far sì che un proprio articolo venga spedito con la logistica Amazon è necessario entrare a far parte del programma dedicato, che tra l’altro offre numerosi vantaggi. Ad esempio, alcuni tra i benefici per un commerciante che sceglie spedizioni tramite la logistica Amazon sono: il 5% di sconto sulle vendite e lo stoccaggio degli articoli gratuito (per i nuovi iscritti, fino ad una certa quantità di merce). L’iscrizione è semplicissima, molto simile al percorso da fare per accedere al sito ecommerce stesso.


Quanto costa la logistica di Amazon?

Chiunque utilizzi il sito ecommerce per vendere online può scegliere tra i vari piani di abbonamento messi a disposizione dall’azienda. Le strategie attuate per far ricadere la scelta del distributore sulla logistica Amazon sono numerose ma dovute e certificate da statistiche. Infatti non è un segreto l’aumento del fatturato fino al 50% per chi opta per un addetto al recapito interno poiché l’azienda stessa ha registrato tempi di consegna più rapidi e di conseguenza più apprezzati dai clienti.

Per un commerciante le promesse dell’ecommerce possono sembrare un contratto da sogno. poiché ciò che si offre è veramente vantaggioso: spedizione e resi gratuiti, incentivi per i nuovi venditori che si iscrivono al sito. Inoltre, uno dei servizi più all’avanguardia di logistica Amazon è la funzione inclusa che preleva, imballa e spedisce gli ordini: si tratta del beneficio dello stoccaggio gratuito. Una volta che un venditore ha consegnato i propri articoli ai magazzini dell’azienda non si deve più preoccupare di nient’altro, poiché è la logistica Amazon che penserà al resto, inclusa la parte del fornire assistenza ai clienti per i prodotti che hanno ordinato.