L’importanza dell’email marketing nel commercio

L'importanza dell'email marketing nel commercio

Al giorno d’oggi per fare pubblicità non si può non considerare anche l’email marketing, ovvero una pianificazione attenta dell’invio di e-mail promozionali per migliorare l’interesse nei confronti di e-commerce e negozi online. Il trend si riconferma in continua ascesa anche a seguito dell’innovazione introdotta da Apple di recente.

Nello specifico, a seguito delle modifiche relative alla privacy, si temeva che questo potesse peggiorare la situazione dell’inbox. Il trend però si è confermato in ascesa, migliorando nettamente le aspettative. Riuscire a inviare oltre 15 milioni di email non è semplice considerando soprattutto i picchi tipici di determinati periodi. L’osservatorio statistico ha inoltre confermato un dato estremamente interessante ovvero, l’invio di email pubblicitarie nell’anno successivo alla pandemia è stato maggiore. Questo si spiega facilmente considerando che acquistare o comunque visitare gli e-commerce a seguito delle avvertenze è diventato molto più semplice e intuitivo a seguito delle email.

La distribuzione degli invii email nel corso dell’anno

L’Osservatorio nazionale ha realizzato anche una serie di statistiche per prendere in conto quelli che sono i mesi in cui l’invio delle email si è concentrato principalmente. Nello specifico dai dati emerge che i 15 milioni di email inviate si sono concentrate soprattutto nel mese di Novembre. La spiegazione anche in questo caso è intuitiva, diversi eventi come il Black Friday e il Cyber Monday, la lontananza dei classici saldi concentrano in questo mese l’interesse degli acquirenti. Inoltre, il fatto che successivamente ci sia il Natale consente di spronare i contribuenti all’acquisto, in vista dei regali, sfruttando magari sconti convenienti. I mesi ulteriori in cui si è registrato un picco di invii sono Ottobre e Luglio, entrambi concomitanti ai saldi.

I settori più coinvolti

La pandemia ha molto influenzato quelli che sono i principali settori di interesse. I risultati dell’osservatorio statistico in questo caso risultano lontani dalle aspettative. La manifattura ha registrato un picco di invii così come il settore relativo alla Pubblica Amministrazione e anche all’Industria in generale. Queste informazioni però sono particolarmente influenzate dall’andamento della pandemia che purtroppo ha messo in crisi i settori relativi alle fiere, all’arte e allo spettacolo. Questi ultimi infatti hanno avuto un’inbox molto ridotto a differenza degli anni precedenti. Nella prossima statistica ci si aspetta di trovare soluzioni ancora più efficaci che possano conciliare le esigenze e le priorità di chiunque abbia interesse nell’email marketing.

L’importanza dell’e-mail marketing

Chi pensava che a seguito della pandemia il modo di fare business sarebbe tornato quello di prima si sbaglia di grosso. Il fatto che l’email marketing abbia addirittura migliorato le proprie prestazioni con un più elevato invio di email conferma che questo nuovo trend è destinato a diventare una parte integrante delle strategie di marketing dei principali e-commerce e non solo.

Comunicare, informare e attirare attraverso l’invio delle email oltre ad essere molto conveniente risulta essere anche uno strumento diretto e di alta qualità. Chiunque può aprire la propria mail e leggere informazioni relative a spettacoli, aperture, promozioni particolari.

L’email marketing pertanto permette di ampliare la platea di destinatari delle email, garantendo comunque il rispetto della privacy anche a seguito delle nuove modifiche nel settore in questione. Lo strumento non può che assestarsi negli anni a venire migliorando quanto fino ad ora raggiunto e coinvolgendo sempre più persone e aziende in questo nuovo progetto.

Il nuovo business

I risultati della nuova strategia di marketing possono essere studiati prendendo in considerazione l’andamento del mercato moderno. Se in passato gli acquisti venivano svolti principalmente presso i negozi fisici, ad oggi la forza acquisto dei contribuenti si rivolge in gran parte presso i siti web. Non solo negli acquisti ma anche nell’informazione il web si conferma un porto sicuro per milioni di italiani e non solo.

L’email è un mezzo di comunicazione immediato e diretto che copre una platea enorme, nessun altro mezzo potrebbe essere così efficace sotto questo punto di vista. Inviare comunicazione con la posta elettronica si conferma uno strumento eccezionale per raggiungere le persone. Informarsi tramite internet è più semplice rispetto all’andare a chiedere informazioni di persona, presso i negozi e le amministrazioni pubbliche a prescindere dal settore di riferimento. Ecco perché l’email marketing è entrato all’interno di qualsiasi strategia aziendale con un posto d’onore.

Serena Facchini

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